
L’ufficio stampa è il servizio che permette a imprese, enti e istituzioni di ottenere visibilità sui media elaborando un’opportuna strategia di comunicazione basata su notizie di interesse pubblico, creando contenuti originali e diffondendo informazioni su progetti, prodotti, servizi o politiche utili a realizzare articoli o servizi radio-televisivi.
Il nostro media target è:
- stampa internazionale
- quotidiani nazionali
- giornali locali
- riviste verticali
- TV e radio
Chi lavora in un ufficio stampa
Nell’ufficio stampa lavorano professionisti della comunicazione. Ad esempio, tutti i nostri senior account sono giornalisti con pluriennale esperienza che hanno costruito e consolidato relazioni con colleghi in tutti i settori dell’informazione e a tutti i livelli, inclusi i “decisori”, coloro che stabiliscono l’ordine e la priorità delle notizie da pubblicare.
Per questa ragione, i nostri account conoscono le dinamiche interne delle redazioni e i processi di individuazione e diffusione delle notizie. Di conseguenza, divulgano i contenuti dei committenti nei modi e nei tempi adeguati alle regole e alle consuetudini dei giornalisti.
Cosa fa un ufficio stampa
L’ufficio stampa svolge una serie di attività tra loro correlate che mirano a procurare ai committenti la pubblicazione di articoli e servizi radio- televisivi, senza ricorrere all’acquisto di spazi pubblicitari o publi-redazionali sulle diverse testate.
In sintesi, queste attività sono:
- studio del posizionamento sui media
- analisi dei competitor e di benchmarking
- analisi della rassegna stampa
- scouting degli spazi editoriali
- profilazione del target
- scrittura di testi (comunicati stampa, ghostwriting, copywriting, materiali informativi e company profile)
- diffusione dei contenuti alla stampa
- rassegna stampa (raccolta e archiviazione degli articoli e dei servizi radio televisivi e reportistica)
Comunicazione corporate
La comunicazione corporate è il cardine principale della strategia di comunicazione delle aziende. È volta a promuovere l’immagine di imprese, enti e istituzioni nella loro interezza, focalizzandosi su identità, valori e progetti con l’obiettivo di creare consenso e aumentare l’autorevolezza presso il target di riferimento, che – in base al settore e al business – è composto da partner, istituzioni, investitori, fornitori, dipendenti e clienti.
Sono alcuni strumenti della comunicazione corporate:
- diffusione di studi, opinioni, contributi originali su temi legati al business aziendale, anche in senso lato, per posizionare l’azienda come protagonista del dibattito e punto di riferimento nel settore;
- personal branding dell’amministratore delegato o di un gruppo ristretto di top manager accreditati presso la comunità dei giornalisti e dei “decisori” (politici, amministratori, finanziatori) come esperti competenti da consultare su scenari e trend;
- circolazione di notizie legate all’andamento dell’azienda – risultati economici, assunzioni, acquisizioni, ampliamento del mercato, investimenti, nuovi prodotti, apertura di sedi – che mirano a consolidarne l’immagine positiva rassicurando l’intera comunità di riferimento;
- divulgazione di attività legate alla Responsabilità sociale d’impresa – riduzione dell’impatto ambientale, promozione di comportamenti eco-compatibili, welfare aziendale e investimenti sul benessere dei dipendenti, iniziative di restituzione al territorio e di volontariato/beneficienza – per aumentare il consenso interno ed esterno e rafforzare la brand awarness.
Crisis communication management
All’interno della comunicazione corporate, merita un capitolo a parte il crisis communication management, cioè la gestione in ambito mediatico e sui social network delle situazioni di crisi potenziali o conclamate, in genere notizie “sensibili” o delicate che richiedono una comunicazione più attenta per l’impatto che possono avere sulla comunità di riferimento.
d’I comunicazione ha partecipato a comitati di crisi, gestito il portavoce aziendale, stabilito – in accordo con il top management – i contenuti da riferire alla stampa in casi di fusioni e acquisizioni, ristrutturazioni aziendali e trattative sindacali, scalate, affari legali, sicurezza fisica e informatica, interruzione di servizio, impatto ambientale. Sotto il profilo della comunicazione, siamo in grado di supportare i nostri committenti durante crisi di qualsiasi gravità e in qualunque ambito.
In questa logica:
- prepariamo il top management a interagire con i media
- condividiamo l’analisi delle vulnerabilità
- partecipiamo al comitato di crisi e alla crisis room
- supportiamo le spokeperson
- contribuiamo alla stesura del manuale di crisi
- contattiamo e monitoriamo i media
- diamo continuità al flusso di informazioni
- valutiamo se e come replicare
- manteniamo aperto e fluido il canale di comunicazione con i giornalisti
Casi di crisis communication management
I casi più frequenti di crisis communication management possono essere:
- crisi grave, quando l’azienda subisce le conseguenze di un evento negativo imprevedibile (fortuito o promosso da terzi) che la mette in serie difficoltà
- notizia imprecisa, nel caso venga pubblicato un articolo o mandato in onda un servizio radiotelevisivo con informazioni non corrette o non complete che penalizzano il committente
- evento traumatico programmato, qualora l’azienda prenda una decisione che con tutta probabilità avrà un forte impatto sull’opinione pubblica (licenziamenti, M&A, cessioni, ecc.)
Comunicazione finanziaria
La comunicazione finanziaria è necessaria alle aziende per informare mercati, stakeholder, investitori, azionisti (nel caso di imprese quotate) e più in generale la business community sui risultati economico-finanziari. Permette di stabilire e mantenere un canale informativo specifico con il pubblico di riferimento, veicolando i messaggi-chiave tramite i media e rafforzando l’immagine aziendale e la credibilità del management.
Come ufficio stampa supportiamo le aziende nella definizione della strategia di comunicazione finanziaria, collaboriamo con gli investor relator e gli uffici legali dei nostri clienti alla stesura e alla revisione dei comunicati stampa finanziari, gestiamo le relazioni con le redazioni economico-finanziarie nazionali e internazionali delle diverse testate, anche attraverso visite in redazione e incontri one-to-one con i giornalisti target.
Crediamo che una strategia di comunicazione finanziaria ben integrata con la comunicazione corporate favorisca il corretto posizionamento sul mercato dei committenti e restituisca una migliore e più completa immagine aziendale.
Comunicazione finanziaria IPO
Affianchiamo le aziende nel comunicare il percorso di quotazione attraverso una seria di attività:
- definizione del piano di comunicazione
- attività di contatto con i media
- diffusione ai media di comunicati stampa secondo il piano definito
- invito dei giornalisti all’evento del primo giorno di quotazione
- pianificazione di interviste