
L’attività di media training prevede corsi di formazione atti ad acquisire le competenze per gestire le interviste, affrontare mediaticamente situazioni di crisi, usare consapevolmente i social media.
I nostri media training si dividono in tre diversi percorsi di formazione:
Media training – scenario media e gestione delle interviste.
Si tratta di un programma che prepara il management ad affrontare le interviste, toccando i seguenti temi:
- la comunicazione del top manager
- i giornalisti: caratteristiche, regole non scritte, modalità di interazione, come funzionano le redazioni, dinamiche e relazioni
- le interviste: come vengono scelte le notizie, che cosa dire e che cosa non dire a un giornalista
- la televisione: approfondimento specifico con simulazione di interviste, anche alla presenza di un giornalista e un operatore video, esercitazioni pratiche con registrazione di video, proiezione del montato, commento condiviso del risultato
Crisis communication training
Il percorso prepara a comunicare efficacemente con i diversi interlocutori interni ed esterni all’azienda in caso di crisi. Durante un evento negativo assolve la funzione strategica e vitale di proteggere e rafforzare la reputazione dell’impresa, del suo management, dei suoi dipendenti, dei suoi prodotti o servizi, della sua mission e del suo ruolo sociale.
Il corso si focalizza su:
- perché un programma di crisis management
- definizione di un portavoce
- il ruolo della comunicazione
- i giornalisti durante la crisi
- l’azienda e il portavoce durante la crisi
- il PR durante la crisi
- azioni da intraprendere prima, durante e dopo la crisi
Social media training
Prepara i manager all’uso professionale dei social network sia a livello aziendale che personale:
- uso professionale e consapevole dei social network
- social network e aziende
- social network e top manager
- definizione di brand ambassador aziendali
- gestione di una community sui social media
- l’era di internet: cosa accade, diffusione di internet e previsioni, digital audience in Italia e nel mondo