Grazie a referenze di successo sia nazionali che internazionali, e alla lunga esperienza giornalistica che accumuna tutti i senior account di d’I comunicazione le media relations sono la punta di diamante della nostra offerta.

Cosa sono le media relations

Le media relations sono un servizio di relazioni con la stampa basato fondamentalmente sull’accreditamento presso le redazioni, cioè sul fatto di essere conosciuti, riconosciuti e stimati dai livelli decisionali dei media. Questo rapporto, fondato sulla reciproca fiducia tra PR e giornalista, è il risultato di una relazione personale costruita nel tempo e sempre rinnovata e permette di presentare i contenuti dei propri clienti (notizie relative all’andamento dell’azienda o ai suoi prodotti/servizi, commenti del top management, studi sul settore di business, iniziative di carattere culturale o sociale) in modo che vengano ascoltati, valutati correttamente e possibilmente trasformati in articoli di stampa. Parliamo dunque di informazioni veicolate in maniera efficace, non di acquisto di spazi sui giornali per pubblicare articoli o testi pubblicitari.

Come fare media relations?

Per offrire un efficace servizio di media relations sono necessari anni di esperienza e consolidate conoscenze delle redazioni, dei giornalisti, dei tempi e dei modi con cui giornalisti e redazioni lavorano. Tutti i senior account di d’I comunicazione hanno all’attivo anni di professione giornalistica in quotidiani locali e nazionali; sono capaci di individuare, “strutturare” e veicolare una notizia vantano, relazioni durature e consolidate con giornalisti che ricoprono posizioni apicali e decisionali nei media.

Servizi

I nostri servizi di media relations comprendono:

  1. accreditamento dei committenti presso le redazioni giornalistiche
  2. ufficio stampa: gestione sia strategica che operativa delle attività di PR con i media
  3. media e social media training: corsi di formazione rivolti al top management
  4. digital communication: gestione dei media digitali e dei social network
  5. media coverage: copertura di eventi sia sui media che sui social media