
La media coverage degli eventi è una parte fondamentale del piano di comunicazione di un’azienda. Gli eventi possono essere infatti un’ottima occasione per presentare i propri risultati, fare networking con gli stakeholder, incontrare i giornalisti e aumentare la visibilità.
Il nostro approccio prevede sia la media coverage tradizionale che la social media coverage.
Media coverage di eventi e inaugurazioni
Seguiamo la media coverage degli eventi dei nostri clienti in tutte le fasi del processo. Ad esempio, nei giorni precedenti alla data, realizziamo e diffondiamo i comunicati stampa per segnalare l’evento, gestiamo eventuali anteprime o interviste esclusive, inviamo a giornalisti e troupe televisive inviti mirati. Inoltre, durante l’evento, diffondiamo i contenuti alla stampa, accogliamo i giornalisti e li affianchiamo nelle loro necessità per la realizzazione di articoli o servizi. In chiusura, nei giorni successivi all’evento, gestiamo il follow-up e le richieste dei giornalisti, curiamo la rassegna stampa, raccogliendo e selezionando gli articoli e servizi radio-tv.
Abbiamo sviluppato un’esperienza decennale nella copertura di eventi come:
- presentazioni di report e studi
- diffusione di risultati finanziari (trimestrali, semestrali, annuali)
- convention aziendali con contenuti interessanti e divulgabili
- inaugurazioni di sedi
- iniziative di brand awareness
Cosa facciamo
Durante gli eventi, incluso il lavoro preparatorio, le nostre attività prevedono:
- mappatura dei giornalisti target
- redazione di comunicati stampa pre e post-evento
- invio del comunicato di “lancio” per segnalare l’appuntamento e favorire le iscrizioni
- inviti ai giornalisti e recall di supporto
- scelta di speaker e moderatori
- accredito stampa e gestione dei giornalisti all’evento
- invio del comunicato di chiusura, in genere centrato sui contenuti
- rassegna stampa
Social media coverage
Nella copertura mediatica di un evento affianchiamo l’azienda nella gestione dei social media, dalla definizione della strategia alla copertura dell’evento, sui diversi social network. Questa attività può limitarsi alla durata dell’evento o abbracciare un lasso di tempo più ampio. Ad esempio oltre al periodo dell’evento in sé, la copertura potrà comprendere la fase di lancio, con campagne di lead generation, definizione dei contenuti testuali/grafici/video. Infine, nella fase post-evento, si potrà sviluppare un piano editoriale che tenga viva l’attenzione sui temi trattati.
Social media coverage, cosa facciamo
I nostri servizi di social media coverage comprendono:
- definizione della strategia social
- definizione delle keyword e dell’hashtag ufficiale
- mappatura degli influencer
- campagne di social ads
- live tweeting
- diretta Live Facebook
- scelta di materiali visual da condividere