Il 24-25 ottobre si terrà a Milano la manifestazione ICity Lab 2017 organizzata da FPA. Si aprirà con la presentazione del rapporto ICity Rate – la classifica delle città italiane più smart e sostenibili.

Smart city come obiettivo

Smart city - Gianni Dominici - FPA
Gianni Dominici, FPA

“ICity Lab 2017” avrà luogo a BASE Milano, luogo creativo ed esempio di recupero di archeologia industriale. Il filo conduttore della manifestazione sarà il concetto “Verso la città sostenibile”, un tema da cui non si può prescindere parlando di smart city.

“La sfida per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è già partita – sottolinea Gianni Dominici, Direttore generale di FPA.  Entro il 2020 almeno il 50 per cento degli abitanti delle nostre città dovrà spostarsi con mezzi alternativi all’auto ed entro il 2030 dovremo avere 50 metri quadrati di verde urbano a testa, contro gli attuali 30. Dovremo riciclare il 70% dei rifiuti e portare la raccolta differenziata all’80%. Numeri fissati nella “Carta di Bologna per l’ambiente” sottoscritta dai sindaci delle Città metropolitane l’8 giugno scorso in occasione del G7 Ambiente, che danno il segno della sfida che ci aspetta”.

 

ICity Lab 2017: Link utili

Maggiori informazioni e il programma della manifestazione sul sito ufficiale dell’evento: ICity Lab 2017.

Il portfolio dei nostri lavori per Forum PA: Portfolio – FPA

Rispondi