La comunicazione digitale è parte essenziale di un piano di comunicazione integrato e la presenza sul web di ogni azienda dev’essere curata nei minimi dettagli. Sono quindi fondamentali attività come l’individuazione del target, la scelta delle piattaforme da presidiare, il “tone of voice” da utilizzare alle KPI da monitorare per valutare il raggiungimento degli obiettivi.

Cos’è la comunicazione digitale?

S’intende come le attività di condivisione e diffusione di contenuti (video, immagini o testi) effettuata mediante l’uso di tecnologie digitali. Inoltre, quella digitale è l’unica forma di comunicazione che consente una targettizzazione del messaggio mirata per un’audience precisa in un determinato ambiente o piattaforma. Inine, in questa forma di comunicazione la relazione è reticolare: uno parla con molti e molti parlano fra di loro, consentendo dunque la massima interattività.

Il piano di comunicazione digitale

Una strategia di comunicazione integrata che comprenda la comunicazione digitale deve includere diversi aspetti, quali il posizionamento dell’azienda rispetto ai concorrenti, precisi obiettivi di crescita, un target di riferimento cui destinare l’offerta e la tipologia di messaggio che si vuol inviare. Oltre a questo, è fondamentale l’ascolto del parere del pubblico ed il monitoraggio costante dei risultati ottenuti attraverso le proprie campagne pubblicitarie.

Fra i mezzi da utilizzare per implementare un piano di comunicazione digitale troviamo:

  • il sito aziendale
  • gli account sui social network
  • le newsletter
  • i sistemi per effettuare lead generation
  • blog aziendale

In conclusione, l’obiettivo principale della comunicazione digitale è quello di stimolare le interazioni dell’audience. Infatti, è necessario saper stabilire un dialogo con gli utenti, mettendoli in condizione di esprimere la loro opinione in relazione ai contenuti proposti. In ogni modo, partendo dai feedback e dai bisogni del pubblico di riferimento, ogni specialista del settore dovrà modellare l’offerta in base ai gusti e alle propensioni dei propri clienti già fidelizzati o potenziali

I nostri servizi

I servizi di che offriamo sono:

  • creazione e gestione dei canali sui social media
  • creazione e gestione del blog aziendale