
Indipendentemente da quale sia il settore in cui opera un’azienda, è ormai chiaro che aprire un blog aziendale sia un’ottima idea per la produttività dell’azienda e la promozione del business.
Nella gestione di un blog aziendale uniamo il nostro background giornalistico alle logiche di scrittura SEO, diffondendo i contenuti in modo efficace in base agli obiettivi e al target desiderato.
Come creare un blog aziendale
Il processo per creare un blog aziendale inizia con la definizione di una strategia di lungo periodo in cui si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere. A monte della strategia è molto importante definire dove realizzare il blog che può essere sviluppato sul sito dell’azienda, su un sito creato ad hoc o su una piattaforma esterna (es. medium.com, LinkedIn Pulse).
Un passaggio fondamentale è la stesura del piano editoriale per il blog aziendale, sui temi da sviluppare concordati con il cliente. Questi contenuti dovranno avere come punto di partenza l’utente/consumatore e quindi essere d’interesse e creare valore per la propria audience. Successivamente è necessaria un’analisi delle keywords legate al tema scelto e alle parole chiave correlate, da utilizzare nei vari articoli.
Da ultimo si passa alla revisione dei contenuti eventualmente già presenti nel blog aziendale o già pronti per essere pubblicati, per introdurre eventuali modifiche in ottica SEO, aggiungendo delle parole chiave all’interno dei contenuti partendo da un’accurata attività di keyword research.
Blog aziendali, cosa facciamo
Per un blog aziendale offriamo i seguenti servizi:
- creazione di un piano editoriale
- scrittura diretta degli articoli
- analisi in ottica SEO di contenuti prodotti in house
- ricerca di parole chiave e correlate
- community management nella sezione commenti del sito
- reportistica su visite, utenti unici, percentuale di rimbalzo, tempo medio di permanenza e tutte le altre metriche principali di Google Analitycs
- digital PR per la creazione di backlink su altri siti
- creazione di contenuti social per promuovere i contenuti del blog